Termocamini

Riscaldamento

Vulcano non nasce per dare solo un aiuto al riscaldamento principale. Nasce invece per fornire alle abitazioni tutto il calore di cui necessitano. I nostri termocamini riscaldano abitazioni fino a 300mq in modo completamente autonomo, senza alcuna necessità di essere aiutati da altri generatori. Questo anche in zone molto fredde o su abitazioni scarsamente coibendate. Il riscaldamento viene fornito mediante l’impianto esistente, qualunque esso sia. I nuovi modelli sono dotati di un apposito volano termico che li rende  particolarmente adatti anche agli impianti a pavimento.
Capacità di riscaldamento dei vari modelli

 

Modello              Vulcano 25  Vulcano 30 Vulcano 35 Vulcano 35S
Metri quadri 000 - 150 120 - 200   170 - 250 220 - 300
Metri cubi 000 - 400 330 - 560   470 - 700 620 - 840

 

Acqua calda

Il termocamino Vulcano, dà acqua calda in grande quantità e ad alta temperatura come e più delle migliori caldaie a gas. Inoltre è dotato di una scorta interna con la quale garantisce la fornitura per diverse ore, anche in assenza di fuoco. In pratica: effettuando una carica di legna al mattino si ha la copertura di acqua calda per l’intera giornata. Effettuando una carica in serata si ha acqua calda anche per il giorno successivo. Il tutto direttamente, senza scambiatori o bollitori aggiuntivi. Per dare meglio l’idea, riportiamo nella tabella sottostante: la capacità di fornitura istantanea, la scorta interna e l’autonomia minima e massima di ogni modello.
 

Modello DT 20 DT 25 DT 30 Scorta interna Autonomia min. Autonomia max.
Vulcano 25 lit/min 23 lit/min 18 lit/min 15 litri 93 ore 10 ore 20
Vulcano 30  lit/min 25 lit/min 20 lit/min 17 litri 101 ore 10 ore 20
Vulcano 35 lit/min 27 lit/min 22 lit/min 18 litri 113 ore 10 ore 20
Vulcano 35s lit/min 29 lit/min 23 lit/min 19 litri 139 ore 10 ore 20

 

Consumi

Il consumo in termimi economici è dato dal costo del combustibile e dall’efficienza del generatore in cui lo si brucia. Il combustibile più economico in assoluto è la legna e il nostro termocamino ha un’altissima efficienza energetica. Questo connubio permette di riscaldare le abitazioni a costi davvero contenuti. A parità di riscaldamento con Vulcano si spende circa un terzo del gas e meno della metà del pellet o di altri termocamini.
Nella tabella sottostante, riportiamo i consumi in base alla grandezza delle abitazioni e alle ore di utilizzo.

Abitazione: mq - mc 100 - 270 150 - 400 200 - 560 250 - 700 300 - 840
Consumi per 6 - 7 ore di utilizzo Kg 20 - 25 Kg 30 - 35 Kg 40 - 45 Kg 50 - 60 Kg 60 - 70
Consumo per 12 - 14 ore di utilizzo Kg 30 - 40 Kg 50 - 60 Kg 65 - 80 Kg 80 - 100 Kg 100 - 120

Autonomia
Vulcano diversamente dagli altri prodotti di questo tipo, non ha alcuna necessità di essere alimentato in continuazione e neppure di essere accudito durante il funzionamento. Il nostro termocamino può essere caricato sia con piccole che con grosse cariche di legna. In base alla carica si ha l’autonomia. In definitiva, con Vulcano non è più necessaria la presenza dell’utilizzatore, il quale può effettuare la carica e andarsene in tutta libertà. Al ritorno troverà gli ambienti caldi e una buona scorta di acqua calda. Entità della carica, autonomia di riscaldamento e acqua calda di ogni modello  in base alla grandezza dell’abitazione.

Modello Abitazione Legna Aut. Riscaldamento Aut. Acqua calda
Vulcano 25 Mq 100 Kg 20-25 Ore 5 - 7 Ore 10 - 20
Vulcano 25 -30 Mq 150 Kg 30 - 35 Ore 5 - 7 Ore 10 - 20
Vulcano 30 - 35 Mq 200 Kg 40 - 45 Ore 5 - 7 Ore 10 - 20
Vulcano 35 - 35s  Mq 250 Kg 50 - 60 Ore 5 - 7 Ore 10 - 20
Vulcano 35s Mq 300 Kg 60 - 70 Ore 5 - 7 Ore 10 - 20

 

Funzionamento come camino

I termocamini fanno due distinte funzioni: quella di caldaia e quella di camino. Vulcano è l’unico ad assolverle entrambe senza penalizzare nessuna delle due. Sotto l’aspetto camino, Vulcano funziona in modo naturale come un caminetto classico. Il suo utilizzo è semplice, piacevole e alla portata di tutti. Vulcano può essere caricato in qualsiasi modo. Perfino posizionando la legna una sull’altra come la si volesse accatastare. La combustione sarà eccellente in ogni caso. Si può caricare sia con piccole che con grosse cariche di legna. Una buona carica arriva a garantire 6 – 7 ore di autonomia di riscaldamento e dalle 12 alle 24 ore di acqua calda.
La fiamma può essere innescata: da sotto la legna, da sopra, di lato e in qualsiasi altro punto della camera di combustione. Basta posizionare un mucchietto di legna sottile nel punto prescelto e dargli fuoco. Brucerà bene comunque. Vulcano brucia in qualsiasi punto della camera di combustione (sia al centro che nei lati). Una volta innescata la fiamma, la legna brucia in modo lento e costante fino al suo totale esaurimento, senza alcuna necessità di intervento manuale.
Durante tutta la fase che và dall’ accensione fino allo spegnimento del fuoco, la legna rimane immobile. Pertanto non vi è rischio che cada e neppure che rovini contro il vetro della porta. Una volta esaurita la carica, rimane un piano di brace che copre tutta la superficie del termocamino. E’ il momento migliore per gli amanti delle grigliate.
Quando anche la brace ha esaurito il suo effetto, rimane solo cenere combusta e null’altro: niente spezzoni, niente carboni. Riportiamo altri aspetti che permettono di constatare la grande facilità di gestione dei nostri termocamini. Non è necessaria la presenza dell’ utilizzatore durante il funzionamento e neppure occorre esperienza per adoperarlo nel modo migliore. Si può adoperare anche a porta aperta come un caminetto classico o come un barbecue. A porta aperta il rendimento diminuisce del 20% - 25%. Non vi è la necessità di regolare l’aria comburente durante l’utilizzo e
neppure quella di azionare leve, pomelli o altro. Non è necessario asportare spesso la cenere di combustione. Inoltre ha un sistema di aspirazione naturale che all’apertura della porta, risucchia verso l’interno le impurità presenti sul gradino mantenendolo pulito.
Non ha necessità di alcuna manutenzione oltre alla normale pulizia annuale della canna fumaria e della camera di combustione. La cenere si asporta in modo facile e senza sporcare il pavimento. La fiamma è pulita, limpida, senza fumo, esteticamente bella da vedere.
In definitiva, adoperare il nostro termocamino è perfino più facile e più gradevole di un caminetto classico.

Funzionamento come caldaia

Sotto l’aspetto caldaia, Vulcano ha le stesse prestazioni di una caldaia a gas sia nella funzione riscaldamento che in quella di acqua calda sanitaria e anche la sua gestione è estremamente semplice. Quando funziona come unico generatore, Vulcano fornisce tutto il calore necessario ad abitazioni fino a 300 mq e contemporaneamente anche acqua calda sanitaria per tutte le necessità delle persone che vi abitano. Quando funziona assieme ad altre caldaie, si integra con esse in modo completamente automatico, sia nella funzione riscaldamento che in quella di acqua calda.
Pertanto in qualunque modo venga installato e qualunque siano le necessità dell’ utilizzatore, la gestione risulta sempre molto semplice. Riportiamo qualche esempio. Durante il giorno durante il giorno non vi è nessuno in casa e si vuole economizzare, basta una sola carica di legna serale. Questa carica, porterà a temperatura tutti gli ambienti e la manterrà fino a 6 - 7 ore da quando il fuoco è stato acceso. Dopo, la temperatura comincerà a scendere gradualmente. Al mattino successivo si avrà una discreta temperatura ambiente e una quantità di acqua calda per potersi lavare. Se nel mattino successivo si desidera una temperatura ambiente più elevata o una maggiore scorta di acqua calda, basta aggiungere qualche pezzo di legna in tarda serata. Quando invece si vuole riscaldamento e acqua calda per tutto l’ arco della giornata, basta fare una carica al mattino, una mezza carica nel pomeriggio e un’ altra mezza carica nella serata. Nulla vieta altri tipi di gestione, noi riportiamo quella che riteniamo più semplice.
Quando l’impianto è servito anche da altre caldaie, la centralina Vulcano gestisce l’alternanza in modo completamente automatico. In pratica, quando si vuole mettere in funzione il termocamino, lo si fa senza preoccuparsi se l’altra caldaia è accesa o spenta e senza eseguire nessuna manovra.
Quando la temperatura del termocamino raggiunge i 55°, la centralina mette in circolo la sua acqua e ferma la caldaia. Quando la legna è finita e la temperatura si abbassa, fa l’operazione inversa: ferma la circolazione del termocamino e da il consenso alla caldaia, la quale si metterà in funzione solo se non è stata raggiunta la temperatura impostata. Naturalmente, l’alternanza si può gestire anche manualmente secondo le proprie necessità.
La stessa cosa vale per l’acqua calda sanitaria, da una certa temperatura in poi viene dal termocamino, al di sotto viene dalla caldaia. Questo sempre gestito in modo automatico dalla centralina Vulcano. La stessa centralina è dotata anche di comando manuale, che permette di gestire la fornitura dell’acqua calda anche in modo diverso. I termocamini Vulcano, sono anche dotati di un apposito volano termico che associato al modo di bruciare, gli permettono di funzionare a temperature pressochè costanti. In questo modo riesce a stabilizzare sia la temperatura dell’impianto termico che quella dell’acqua calda sanitaria. Inoltre elimina ogni possibilità di ebollizione. Infatti i termocamini Vulcano vanno in ebollizione solo se manca l’energia elettrica per diverso tempo o se si rompe il circolatore, mai nel normale funzionamento.